La dieta DASH può anche ridurre il rischio di depressione

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Le persone che mangiano verdura, frutta e cereali integrali potrebbero avere tassi di depressione più bassi nel tempo, secondo uno studio preliminare pubblicato oggi che sarà presentato all’American Academy of Neurology’s 70th Annual Meeting a Los Angeles, dal 21 al 27 aprile 2018 .

Lo studio ha rilevato che le persone che hanno aderito più strettamente alla dieta per il controllo dell’ ipertensione, la dieta DASH, avevano meno probabilità di sviluppare la depressione rispetto alle persone che non seguivano la dieta. Oltre alla frutta e alla verdura, la dieta DASH raccomanda prodotti caseari senza grassi o magri e limita gli alimenti ad alto contenuto di grassi saturi e zuccheri. Gli studi hanno dimostrato che questa dieta offre benefici per la salute, come la riduzione della pressione sanguigna e del colesterolo cattivo (LDL), oltre a ridurre il peso corporeo.

( Vedi anche: Due composti derivati dall’uva possono trattare la depressione ).

“La depressione è comune negli anziani e più frequente nelle persone con problemi di memoria, fattori di rischio vascolare come ipertensione o colesterolo alto o persone che hanno avuto un ictus”, ha detto l’autore dello studio Laurel Cherian del Rush University Medical Center a Chicago e membro dell’American Academy of Neurology. “Fare un cambio di stile di vita come cambiare la propria dieta è spesso preferbile rispetto all’assunzione di farmaci, quindi volevamo vedere se la dieta potesse essere un modo efficace per ridurre il rischio di depressione“.

Per lo studio, 964 partecipanti con un’età media di 81 anni sono stati valutati ogni anno per una media di sei anni e mezzo. I partecipanti sono stati monitorati per i sintomi di depressione come essere infastiditi da cose che di solito non li infastidivano o sentirsi senza speranza per il futuro. Hanno anche compilato questionari sui vari cibi che consumvano ed i ricercatori hanno osservato quanto rigorosamente i partecipanti seguivano diete come la dieta DASH, la dieta mediterranea e la dieta tradizionale occidentale.

I partecipanti sono stati divisi in tre gruppi in base a quanto strettamente aderivano alle diete. Le persone dei due gruppi che seguivano la dieta DASH hanno dimostrato di avere meno probabilità di sviluppare la depressione rispetto alle persone del gruppo che non seguivano la dieta. Le probabilità di diventare depressi nel corso del tempo sono state inferiori dell’11% nel gruppo rigorosamente aderente alla dieta DASH rispetto agli altri gruppi. D’altra parte, più le persone seguivano una dieta occidentale – una dieta ad alto contenuto di grassi saturi e carni rosse e povera di frutta e verdura – tanto più avevano probabilità di sviluppare la depressione.

Cherian ha osservato che lo studio non dimostra che la dieta DASH conduce a un ridotto rischio di depressione, mostra solo un’associazione.

“Ora sono necessari studi futuri per confermare questi risultati e per determinare i migliori componenti nutrizionali della dieta DASH che hanno il potenziale di prevenire la depressione più tardi nella vita, per aiutare le persone a mantenere il loro cervello sano”, ha detto Cherian.

Fonte: EurekAlert

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