Il formaggio può aiutare a controllare la glicemia

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Un nuovo studio dell’Università di Alberta finanziato da Dairy Farmers of Canada (CBC) dimostra che il formaggio aiuta a controllare i livelli di zucchero nel sangue.

I ratti pre-diabetici che mangiavano formaggi a basso contenuto di grassi e in modo regolare, mostravano livelli migliorati di zucchero nel sangue.

“La ricerca suggerisce che mangiare formaggio non peggiora le cose e può in effetti migliorare le malattie cardiovascolari o il rischio di diabete “, ha detto l’esperta di nutrizione Catherine Chan, che voleva scoprire in particolare come il formaggio influenzi la sensibilità all’insulina.

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Non è chiaro come esattamente il formaggio abbia contribuito a stabilizzare i livelli di insulina nei ratti, ma Chan ha notato che il formaggio normalizzava i fosfolipidi che derivano dai grassi alimentari e sono fondamentali per molte funzioni nel corpo.

“Il formaggio non ha completamente normalizzato gli effetti dell’insulina, ma li ha notevolmente migliorati e non importa se si trattava di formaggi a basso contenuto di grassi o normali”, ha detto Chan.

Questa è una buona notizia per coloro che amano il sapore pieno del formaggio normale, ha aggiunto Chan. “ll formaggio ha molte sostanze nutritive e, se lo tagli dalla dieta, con quali alimenti hai intenzione di sostituirlo? “.

Le scoperte di Chan e dei suoi colleghi di ricerca supportano gli studi esistenti che mostrano che il formaggio non aumenta il rischio di malattie cardiovascolari e diabete.

“La domanda è, qual è la base di questa raccomandazione? Quando abbiamo iniziato a cercare, abbiamo scoperto che non ci sono molte informazioni sul formaggio a basso contenuto di grassi ,rispetto al formaggio normale”, ha detto Chan.

Ha ammonito le persone con problemi di salute a chiedere al proprio medico prima di includere il formaggio nelle loro diete individuali, ma ha spiegato che per molte persone il formaggio fa parte di una dieta sana.

“La chiave per una buona salute è avere una varietà di buon cibo e il formaggio ha un posto nella dieta della maggior parte delle persone. Come dice la nonna, tutto con moderazione. Se io amo il formaggio, non lo escluderei dalla mia dieta“, ha aggiunto Chan.

I risultati forniscono anche una base per continuare la ricerca.

“In questo momento i nostri risultati possono essere fonte di confusione, poichè ci viene spesso raccomandato di ridurre il grasso nella nostra dieta”.

Fonte, The Journal of Nutritional Biochemistry 


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