Una dieta a base vegetale potrebbe curare l’artrite reumatoide

artrite reumatoide

Secondo l’ultima revisione, l’adozione di una dieta a base vegetale potrebbe alleviare il dolore delle articolazioni gonfie nell’artrite reumatoide (AR).

L’AR è una condizione di origine autoimmune, un doloroso disturbo articolare causato dall’infiammazione delle articolazioni che colpisce 1 persona su 100 in tutto il mondo. Sia la predisposizione genetica che i fattori dello stile di vita partecipano alla sua eziologia. Quest’ultima include fattori come infezioni, dieta e microbioma intestinale.

In che modo la dieta influenza le articolazioni?

Una teoria è che i fattori dietetici possono ridurre la forza della barriera intestinale che consente alle molecole alimentari di battere le difese ed entrare nel flusso sanguigno. Questo produce una risposta infiammatoria.

Un altro meccanismo attraverso il quale la dieta influenza l’artrite reumatoide è il fatto noto che il sovrappeso riduce la risposta del corpo ai farmaci per l’AR e quindi aumenta le probabilità che la malattia diventi quiescente. Per questo motivo, la modifica della dieta potrebbe essere importante nella gestione dell’AR.

Ora un’ampia revisione degli studi e degli studi osservazionali ha concluso che una dieta che include principalmente i vegetali, riduce i sintomi dell’artrite in modo significativo e coerente.

In che modo la dieta a base vegetale influenza le articolazioni?

Meno infiammazione: secondo uno studio condotto nel 2015, quando le persone hanno adottato una dieta a base vegetale per due mesi, i loro punteggi per l’infiammazione erano inferiori rispetto a quelli che mangiavano più grassi e prodotti animali. Gli esami del sangue hanno mostrato livelli più alti di sostanze chimiche prodotte nell’infiammazione, come le proteine ​​C-reattive (CRP) e TNF-α, nelle diete ricche di grassi o nelle diete a base di carne trasformata, ma più bassi livelli nelle diete ricche di fibre vegetali.

Vedi anche, Diabete di tipo 2, dieta vegetale migliora la secrezione di insulina e incretina.

Meno dolore e gonfiore: uno studio ha assegnato in modo casuale persone con AR di intensità da moderata a grave a una dieta vegana a basso contenuto di grassi e in sole quattro settimane i risultati hanno mostrato che queste persone hanno goduto di una significativa riduzione della rigidità mattutina, dolore e gonfiore nelle articolazioni. Gli autori dello studio hanno anche suggerito che il basso contenuto di grassi e alto contenuto di fibre di una dieta basata principalmente sui vegetali porta a ridurre il dolore e il gonfiore, insieme a una riduzione delle CRP e dell’infiammazione.

BMI ridotto: le persone in sovrappeso hanno un rischio maggiore di AR e hanno meno probabilità di andare in remissione. La presenza di troppo grasso all’interno delle cellule provoca alti tassi di infiammazione. Il peso extra sulle articolazioni portanti peggiora anche l’infiammazione in questi siti. Nel 2018 uno studio ha dimostrato che tra i pazienti con AR, una perdita di peso corporeo di oltre 5 kg ha aumentato le possibilità di miglioramento sintomatico di tre o più volte, rispetto a coloro che hanno perso meno peso. Le persone che seguono una dieta a base vegetale hanno molte più probabilità di perdere peso. Un altro studio ha mostrato un rischio del 50% di AR in età adulta se l’individuo era in sovrappeso a 18 anni. Pertanto, la perdita di peso potrebbe stabilizzare le disfunzioni ormonali correlate al grasso e alla funzione immunitaria. La perdita di peso si ottiene efficacemente con diete a base vegetale.

Microbioma intestinale sano: l’ecosistema microbico nell’intestino umano svolge un ruolo chiave nella salute e nelle malattie. Risponde anche a cambiamenti significativi nella composizione della dieta, mostrando numeri alterati di diverse specie microbiche. Una dieta ricca di vegetali e fibre porta a una proporzione più elevata di alcune specie e aumenta anche il numero complessivo di specie (“diversità”). Questa diversità è spesso bassa nei pazienti con artrite reumatoide. La fibra alimentare viene scomposta dai microbi intestinali per produrre molti prodotti benefici, tra cui gli acidi grassi a catena corta (SCFA) che aiutano a mantenere la salute delle cellule intestinali.

La ricercatrice Hana Kahleova afferma: “Questo studio offre la speranza che con un semplice cambio di menu, dolori articolari, gonfiore e altri sintomi dolorosi possano migliorare o addirittura scomparire. Una dieta a base vegetale composta da frutta, verdura, cereali e legumi può essere straordinariamente utile per le persone che soffrono di artrite reumatoide”.

E non è tutto: una dieta a base vegetale potrebbe anche prevenire la disfunzione tiroidea, la sclerosi multipla e una tiroide iperattiva.

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Frontier in Nutrution.


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