HomeAlimentazione & BenessereL'uva aumenta la diversità del bioma intestinale e abbassa il colesterolo

L’uva aumenta la diversità del bioma intestinale e abbassa il colesterolo

(Uva-Immagine Credit Public Domain).

Un team di ricercatori dell’Università della California, la David Geffen School of Medicine, ha trovato prove che dimostrano che mangiare uva può aumentare la diversità del bioma intestinale e anche abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Nel loro articolo pubblicato sulla rivista Nutrients, il gruppo descrive esperimenti in cui hanno nutrito volontari con polvere d’uva per quattro settimane.

Ricerche precedenti hanno dimostrato che mangiare determinati frutti, come mele e uva, può favorire la salute dei vasi sanguigni perché contengono polifenoli, che sono antiossidanti. Mangiare tali frutti abbassa anche i livelli di zucchero nel sangue e la pressione sanguigna. E in alcuni casi, è stato dimostrato che il consumo di polifenoli riduce l’infiammazione, un fattore che contribuisce alle malattie cardiache. In questo nuovo sforzo, i ricercatori hanno esaminato altri possibili benefici per la salute derivanti dal consumo di uva.

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Per saperne di più sui possibili benefici dell’uva per la salute, il gruppo ha chiesto la partecipazione allo studio di 19 adulti sani. Ognuno ha seguito una dieta speciale a basso contenuto di polifenoli e fibre per quattro settimane. Quindi, ogni soggetto ha seguito la stessa dieta, ma con l’aggiunta di polvere d’uva. I volontari hanno consumato 46 grammi di polvere ogni giorno, che equivalgono a due porzioni di uva. I ricercatori hanno raccolto campioni di feci, sangue e urina dai volontari durante entrambe le fasi dell’esperimento.

Hanno scoperto che dopo quattro settimane di consumo della polvere d’uva, tutti i volontari hanno visto un aumento della diversità del bioma intestinale. Ricerche precedenti hanno dimostrato che l’aumento della diversità del bioma intestinale tende ad essere associato a un forte sistema immunitario. In particolare, sono aumentati i livelli di batteri Akkermansia, noti per avere un impatto positivo sui livelli di glucosio e sul metabolismo dei lipidi. I ricercatori hanno anche riscontrato una diminuzione dei livelli complessivi di colesterolo del 6,1% e un calo del 5,9% delle LDL. E hanno anche scoperto che alcuni acidi steroidei nella bile sono diminuiti del 40,9 percento: ricerche precedenti hanno dimostrato che svolgono un ruolo nel metabolismo del colesterolo.

Spiegano gli autori:

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L’uva non solo contiene vari fitochimici, come catechine, proantocianidine, antociani, leucoantocianidina, quercetina, kaempferolo, stilbeni, acido ellagico e idrossicinnamati, ma è anche una buona fonte di fibre. Gli effetti antiossidanti, antibatterici e antivirali dell’uva, dell’estratto o dei composti fenolici dell’uva sono stati precedentemente segnalati. È stato riscontrato che otto settimane di consumo di uva migliora la funzionalità epatica e la formazione di lesioni aterosclerotiche nei conigli alimentati con una dieta aterogenica (0,5% di colesterolo). Un recente studio sui topi ha dimostrato che il consumo di uva da tavola può ridurre l’adiposità e migliorare i marcatori della steatosi epatica ed è associato a un miglioramento del microbioma intestinale. Un alterato microbiota intestinale, cioè la disbiosi, è stato associato allo sviluppo di malattie metaboliche, come l’obesità, il diabete mellito di tipo 2 (DM2) e le malattie cardiovascolari. Gli studi hanno dimostrato che i frutti ricchi di polifenoli possono avere effetti prebiotici, portando a cambiamenti nella composizione del microbiota intestinale. Inoltre, i nostri studi precedenti sui topi hanno dimostrato che l’integrazione di una dieta obesogenica con un estratto di melograno ricco di polifenoli riduce i livelli di colesterolo nel sangue e il contenuto di colesterolo nel fegato. Inoltre, una combinazione di estratto di melograno e fibra di inulina ha ulteriormente ridotto la sintesi del colesterolo, aumentato la degradazione del colesterolo e aumentato l’escrezione di colesterolo, in associazione con cambiamenti nel microbiota intestinale.Un precedente studio sui topi ha dimostrato che l’integrazione alimentare di estratto di semi d’uva ha migliorato i profili lipidici del sangue attenuando la sintesi epatica del colesterolo, migliorando la biosintesi di BA, diminuendo la lipogenesi e il trasporto intestinale di BA, nonché aumentando la BA fecale e l’escrezione lipidica. L’uva è uno dei frutti più comunemente consumati, ma ci sono informazioni limitate sugli effetti del consumo di uva sul microbioma intestinale e sul metabolismo del colesterolo nell’uomo. Il presente studio pilota è stato progettato per valutare se il consumo giornaliero di due porzioni di uva della California sotto forma di polvere d’uva intera (una dose di 46 g) altera il microbiota intestinale, il colesterolo e il metabolismo in individui sani”.

Fonte:Nutrients

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