Gli alimenti che rallentano l’invecchiamento

invecchiamento

La parola “anti-invecchiamento” evoca immagini di cosmetici, botox e “pillole miracolose”. Tuttavia, la pozione magica per la gioventù duratura risiede nel cibo che consumiamo nella nostra dieta quotidiana. Diamo un’occhiata ad alcuni degli alimenti che rallentano l’invecchiamento!

Acqua
Può non essere un alimento in quanto tale, ma è uno dei nutrienti più importanti e vitali per il nostro corpo. L’acqua mantiene la nostra pelle idratata e elimina le tossine che creano rughe. Bere abbastanza acqua assicura una pelle elastica e  luminosa.

Bacche 
Le bacche sono una fonte di vitamina C e sono potenti agenti anti-invecchiamento. La vitamina C  è necessaria per produrre il collagene, un componente necessario per l’elasticità della pelle.
Aggiungi alla tua dieta mirtilli, uva spina, fragole e lamponi. Contengono antiossidanti che rallentano l’invecchiamento. Aiutano anche a migliorare la circolazione, disturbi minerali e  combattono il cancro.

Verdure crocifere 
Le verdure crocifere come broccoli, cavolfiori, cavoli e cavoletti di Bruxelles contengono una varietà di vitamine, minerali e fitonutrienti che possono migliorare la capacità del fegato di disintossicare da composti nocivi. Queste verdure aiutano a mantenere la pelle luminosa e aiutano a combattere la perdita della vista legata all’età. La vitamina C presente in queste verdure aiuta il corpo a produrre collagene, che è una proteina importante e necessaria per mantenere e riparare l’elasticità della pelle. Le verdure crocifere contengono anche vitamina E e ad altri fitonutrienti che bloccano alcuni dei danni provocati dai radicali liberi. (Questi radicali liberi si accumulano nel tempo e contribuiscono al processo di invecchiamento).

Noci 
Le noci sono ricche di “grassi” che fanno molto bene al cuore e alla pelle. Contengono antiossidanti come la vitamina E e il selenio che fanno miracoli sulla pelle. Consumare regolarmente una manciata di noci e mandorle riduce i livelli di colesterolo, purifica il sistema e mantiene la pelle giovane.

Avocado
L’ avocado è un frutto ricco di calorie e di sostanze nutritive come la vitamina E che favoriscono la lucentezza dei capelli e la luminosità della pelle. Ha anche “grassi buoni” che aiutano a ridurre il colesterolo. Includere avocado nella dieta aiuterà a controllare l’invecchiamento e promuovere una buona salute.

Zenzero
Le culture antiche hanno sempre incluso lo zenzero nella loro cucina e l’hanno promosso come un “superalimento”. Il pungente composto allicinico nello zenzero ha potenti proprietà anti-invecchiamento. Un po’ di olio di zenzero aggiunto al normale idratante può fare miracoli per la pelle.

Pesce 
E’ risaputo che mangiare pesce può rendere la pelle luminosa. I pesci sono grandi fonti di proteine ​​magre. L’olio naturale nei pesci come merluzzo, sgombro e sardine può mantenere la pelle giovane. Il pesce ha un alto livello di acidi grassi omega-3 che aiutano a ridurre al minimo le malattie come l’ictus e il cancro alla prostata.

Vino rosso
Il vino rosso ha un componente, il resveratrolo, che aiuta a rallentare notevolmente l’invecchiamento. La ricerca ha riportato che bere moderatamente vino rosso ha benefici anti-invecchiamento.

Cioccolatini
Quanti di noi sanno che il cioccolato fondente amaro potrebbe togliere le rughe dal nostro viso? I cioccolatini sono “super alimenti” contenenti flavonoidi e altri antiossidanti che hanno proprietà anti-invecchiamento. Aggiungere cioccolatini fondenti alla nostra dieta può aiutarci a rimanere giovani.

Fonte: Medindia

Altri articoli su invecchiamento