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Omega 3 associati a riduzione mal di testa

(Omega 3-Immagine Credit Public Domain).

Una dieta ricca di acidi grassi omega 3 (n-3) riduce la frequenza del mal di testa rispetto a una dieta con un normale apporto di acidi grassi omega 3 e omega 6 (n-6), secondo uno studio pubblicato oggi dal BMJ.

Le moderne diete industrializzate tendono ad essere povere di acidi grassi omega 3 e ricche di acidi grassi omega 6. Questi acidi grassi sono precursori delle ossilipine, molecole coinvolte nella regolazione del dolore e dell’infiammazione.

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Le ossilipine derivate dagli acidi grassi omega 3 sono associate ad effetti antidolorifici, mentre le ossilipine derivate dagli acidi grassi omega 6 peggiorano il dolore e possono provocare l’emicrania. Ma gli studi precedenti che valutavano gli integratori di acidi grassi omega 3 per l’emicrania sono stati inconcludenti.

Vedi anche:Acidi grassi omega 3 migliorano la salute del cuore

Quindi un team di ricercatori statunitensi ha voluto scoprire se le diete ricche di acidi grassi omega 3 avrebbero aumentato i livelli dell’acido 17-idrossidocosaesaenoico (17-HDHA) che riduce il dolore e la frequenza e la gravità del mal di testa.

I loro risultati si basano su 182 pazienti dell’Università del North Carolina, USA (88% donne; età media 38 anni) con emicrania per 5-20 giorni al mese che sono stati assegnati in modo casuale a una delle tre diete per 16 settimane.

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La dieta di controllo includeva livelli tipici di acidi grassi omega 3 e omega6. Entrambe le diete interventistiche hanno aumentato l’assunzione di acidi grassi omega 3. Una ha mantenuto l’assunzione di acidi omega 6 uguale alla dieta di controllo e l’altra ha ridotto contemporaneamente l’assunzione di acidi omega 6.

Durante la sperimentazione, i partecipanti hanno ricevuto una consulenza dietetica regolare e l’accesso alle informazioni di supporto online. Hanno anche completato il test di impatto del mal di testa (HIT-6) – un questionario che valuta l’impatto del mal di testa sulla qualità della vita. La frequenza del mal di testa è stata valutata giornalmente con un diario elettronico.

Durante le 16 settimane, entrambe le diete interventistiche hanno aumentato i livelli di 17-HDHA rispetto alla dieta di controllo e, sebbene i punteggi HIT-6 siano migliorati in entrambi i gruppi interventistici, non erano statisticamente significativamente diversi dal gruppo di controllo. Tuttavia, la frequenza della cefalea è stata statisticamente significativamente ridotta in entrambi i gruppi di intervento.

La dieta ricca di omega 3 è stata associata a una riduzione di 1,3 ore di cefalea al giorno e di due giorni di cefalea al mese. Il gruppo di dieta ad alto contenuto di omega 3 e basso contenuto di omega 6 ha visto una riduzione di 1,7 ore di cefalea al giorno e quattro giorni di cefalea al mese, suggerendo un ulteriore beneficio dalla riduzione dell’acido grasso omega-6 nella dieta. I partecipanti ai gruppi di intervento hanno anche riportato mal di testa più brevi e meno gravi rispetto a quelli del gruppo di controllo.

Questo è stato uno studio di alta qualità e ben progettato, ma i ricercatori indicano alcune limitazioni, come la difficoltà per i pazienti di attenersi a una dieta rigorosa e il fatto che la maggior parte dei partecipanti erano donne relativamente giovani, quindi i risultati potrebbero non essere applicabili a bambini, anziani adulti, uomini o altre popolazioni.

“Anche se le diete non hanno migliorato significativamente la qualità della vita, hanno prodotto riduzioni ampie e robuste della frequenza e della gravità del mal di testa rispetto alla dieta di controllo“, scrivono gli autori. “Questo studio fornisce una dimostrazione biologicamente plausibile che il dolore può essere trattato attraverso alterazioni dietetiche mirate negli esseri umani. I risultati collettivi suggeriscono meccanismi causali che collegano gli acidi grassi n-3 e n-6 alla regolazione del dolore e aprono la porta a nuovi approcci per la gestione del dolore cronico negli esseri umani”, concludono.

“Questi risultati supportano la raccomandazione di una dieta ricca di omega 3 ai pazienti nella pratica clinica”, afferma Rebecca Burch del Brigham and Women’s Hospital, in un editoriale collegato. Riconosce che l’interpretazione dei risultati di questo studio è complessa, ma sottolinea che gli studi sui farmaci recentemente approvati per la prevenzione dell’emicrania hanno riportato riduzioni di circa 2-2,5 giorni di cefalea al mese rispetto al placebo, suggerendo che un intervento dietetico può essere paragonabile o migliore.

“Inoltre, molte persone con emicrania sono altamente motivate e interessate ai cambiamenti nella dieta”, aggiunge. “Questi risultati “ci portano un passo avanti verso un obiettivo a lungo ricercato dai pazienti con cefalea: una dieta per l’emicrania supportata da solidi risultati di studi clinici”.

Fonte: BMJ

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