I migliori alimenti per la perdita di peso

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Alcuni cibi possono avere un impatto sull’appetito e potrebbero essere utili per la perdita di peso se incorporati in una dieta e uno stile di vita salutari.

Per perdere peso bisogna nutrirsi di alimenti ricchi di nutrienti che forniscono proteine ​​e fibre.

Uno studio ha scoperto che alcuni alimenti – tra cui frutta, verdura, noci, cereali integrali e yogurt – favoriscono la perdita di peso.

Nello stesso studio, patatine fritte, bevande zuccherate, carni rosse e carni lavorate sono state associate ad aumento di peso.

I risultati di questo studio suggeriscono che è bene limitare i cibi fritti, gli alimenti con zuccheri aggiunti, carni ad alto contenuto di grassi e alimenti trasformati, quando si cerca di perdere peso.

Tuttavia, oltre agli alimenti giusti, l’attività fisica è essenziale per perdere peso ed è importante consultare un medico prima di iniziare qualsiasi programma di attività fisica.

( Vedi anche:Nuovo patch favorisce la perdita di peso e riduce l’accumulo di grasso).

1. Uova

Gli alimenti che forniscono sia proteine ​​che fibre possono aiutare a perdere peso.

Le uova sono un alimento popolare, utilizzate in alcuni paesi in particolare per la colazione, possono aiutare a promuovere la perdita di peso.

In un piccolo studio su 21 uomini, i ricercatori hanno esaminato i livelli di zucchero nel sangue, insulina e grelina, che è anche noto come l’ormone della fame.

Hanno scoperto che gli uomini che avevano mangiato le uova a colazione, mangiavano molto meno al loro prossimo pasto e nelle successive 24 ore, rispetto alle persone che non avevano mangiato le uova.

Dopo la prima colazione inoltre, il gruppo delle uova presentava un cambiamento nei livelli di zucchero nel sangue e di insulina e livelli di grelina più bassi rispetto al gruppo di controllo.

2. Farina d’avena

Iniziare la giornata con una ciotola di farina d’avena potrebbe aiutare a perdere peso.

Uno studio condotto su 47 adulti ha esaminato le differenze di appetito, pienezza e assunzione del pasto successivo, dopo che i partecipanti hanno mangiato fiocchi d’avena.

Dopo aver mangiato la farina d’avena, i partecipanti si sono sentiti molto più sazi e meno affamati rispetto al gruppo di controllo. Inoltre, il loro apporto calorico a pranzo era più basso: la farina d’avena forniva più proteine, più fibre e meno zucchero.

Gli autori hanno concluso che la differenza di fibra, in particolare un tipo di fibra solubile chiamata beta-glucano, era probabilmente responsabile dei risultati.

3. Fagioli, ceci, lenticchie e piselli

I fagioli, i ceci, le lenticchie e i piselli sono legumi che possono influenzare la perdita di peso grazie al loro effetto sulla pienezza, così come al loro contenuto di proteine ​​e fibre.

Analogamente alla farina d’avena, i legumi contengono fibre solubili che possono rallentare la digestione e l’assorbimento. Mangiare proteine ​​porta al rilascio di ormoni che segnalano la pienezza e riducono la sensazione di fame, di conseguenza.

I ricercatori hanno analizzato studi che hanno esaminato l’effetto del consumo di legumi sulla perdita di peso.

Le diete per la perdita di peso che includevano i legumi hanno portato a una perdita di peso significativamente maggiore rispetto alle altre.

4. Frutta a guscio

Uno studio che ha coinvolto donne in sovrappeso e obese, ha confrontato una dieta dimagrante integrata con 50 grammi di mandorle al giorno, con una dieta dimagrante che non includeva frutta secca. Dopo 3 mesi, le donne del gruppo delle mandorle hanno perso significativamente più peso rispetto alle donne del gruppo di controllo. Le donne nel gruppo che ha consumato le mandorle hanno anche avuto riduzioni molto maggiori nelle dimensioni del loro giro vita, nell’indice di massa corporea ( BMI ), nel colesterolo totale, nei trigliceridi e nello zucchero nel sangue.

La frutta a guscio contiene proteine ​​e fibre che possono aiutare a spiegare la loro influenza sul peso corporeo, oltre a grassi sani per il cuore e altri nutrienti benefici. Anche se le noci possono essere incluse in una dieta salutare, è essenziale la moderazione nel consumo in quanto sono un alimento ricco di energia.

Il riacquisto del peso è spesso una preoccupazione per le persone che hanno perso peso.

In un ampio studio condotto in Europa, i ricercatori hanno scoperto che le persone che hanno consumato più frutta secca hanno guadagnato meno peso durante un periodo di 5 anni rispetto alle persone che non mangiavano noci e avevano anche meno rischi di diventare in sovrappeso o obesi.

5. Avocado

Gli avocado sono un frutto che fornisce fibre e grassi benefici, così come molti altri nutrienti e possono anche aiutare a promuovere la gestione del peso.

Uno studio condotto su adulti americani ha rilevato che le persone che consumavano avocado pesavano significativamente meno e avevano un IMC inferiore rispetto al gruppo di controllo. Le persone che mangiavano avocado tendevano a mangiare più frutta, verdura e fibre; avevano una dieta più sana e consumavano molto meno zuccheri aggiunti. Allo stesso modo, il loro rischio per la sindrome metabolica era inferiore rispetto al gruppo di controllo.

6. Bacche

La fibra è stata collegata con la gestione del peso e le bacche tendono ad essere alcuni dei frutti con più alto contenuto di fibre.

Una tazza di lamponi o more fornisce 8 gr di fibra. Le bacche possono essere aggiunte a molti alimenti, come farina d’avena, yogurt o insalate.

7. Verdure crocifere

Verdure crocifere, tra cui broccoli, cavolfiori, cavoli e cavoletti di Bruxelles, contengono anche fibre che possono essere utili per la perdita di peso.

Una tazza di cavoletti di Bruxelles cotte fornisce 6 gr di fibra, ovvero il 24%  del valore giornaliero di fibra.

Fonte: Medicalnews

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