Longevità giapponese: la dieta gioca un ruolo?

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Anno dopo anno, l’aspettativa di vita media in Giappone continua ad essere la più alta del mondo. Alcuni ipotizzano che la dieta giapponese, che è abbondante di alimenti ricchi di antiossidanti come verdure, frutta, alghe e tè verde, possa svolgere un ruolo protettivo nella salvaguardia contro condizioni come malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2 e alcuni tipi di cancro.

Il consumo regolare di alimenti ricchi di antiossidanti fornisce una varietà di composti che possono agire in diversi modi. Mentre alcuni antiossidanti prevengono il danno ossidativo cellulare stabilizzando i radicali liberi, altri fermano un ulteriore danno cellulare e alleviano così lo stress ossidativo. Utilizzando metodi per misurare la capacità antiossidante dei composti bioattivi acquisiti in gran parte attraverso l’assunzione con la dieta, studi epidemiologici hanno stimato le associazioni della capacità antiossidante della dieta complessiva e i rischi di varie malattie.

Un recente studio di Ikuko Kashino (Centro nazionale per la salute e la medicina globali) e colleghi, pubblicato su The Journal of Nutrition, ha esaminato le potenziali associazioni tra capacità dietetica antiossidante e mortalità per tutte le cause o cause specifiche tra cui cancro, malattie cardiovascolari, malattie cerebrovascolari e malattie cardiache.
Questo studio prospettico di coorte su larga scala basato sulla popolazione e composto da 92.727 partecipanti di età compresa tra 44 e 76 anni è stato condotto in Giappone. Un questionario sulla frequenza alimentare, che includeva alimenti con misure conosciute della capacità antiossidante, è stato utilizzato per valutare le informazioni dietetiche. Per identificare la morte e la causa della morte, i ricercatori hanno utilizzato registri residenziali e certificati di morte.
Dopo una media di 16,9 anni di follow-up, gli autori hanno concluso che esistevano associazioni inverse tra la capacità antiossidante della dieta e la mortalità per tutte le cause e la mortalità per malattie cardiovascolari, ma non il cancro. Questa nuova prova fornisce informazioni utili per la progettazione di strategie di promozione della salute che possono essere attuate con un costo minimo.
Un corrispondente editoriale di Wen-Hsing Cheng suggerisce che le diete personalizzate dovrebbero aumentare il consumo e la varietà di alcuni alimenti vegetali interi, tra cui tè verde e frutta e verdura colorate ricche di antiossidanti.