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Le diete vegetali ricche di carboidrati integrali possono migliorare la sensibilità all’insulina

Le diete vegetali ricche di carboidrati integrali possono migliorare la sensibilità all’insulina e altri indicatori di salute negli individui con diabete di tipo 1, secondo due casi di studio pubblicati dai ricercatori del Physicians Committee for Responsible Medicine nel Journal of Diabetes & Metabolism.

Entrambi i casi di studio hanno seguito individui con diabete di tipo 1 che hanno adottato diete a base vegetale ricche di carboidrati integrali, con frutta, verdura, cereali integrali e legumi. I ricercatori hanno monitorato il controllo della glicemia, i fattori di rischio di malattie cardiache e altre misurazioni della salute prima e dopo il cambio di dieta.

Un caso di studio ha seguito una paziente donna a cui è stato diagnosticato il diabete di tipo 1 nel 2018. All’epoca, la sua A1c (emoglobina glicata) era dell’8,7%. Inizialmente ha adottato una dieta a basso contenuto di carboidrati (meno di 30 grammi di carboidrati al giorno), una dieta ricca di grassi ad alto contenuto di carne e latticini. Il suo livello di zucchero nel sangue si è stabilizzato, ma ha richiesto più insulina per grammo di carboidrati consumati.

Anche il suo colesterolo totale è aumentato da 175 a 221 mg / dL. Nel gennaio 2019 è passata a una dieta a base vegetale, eliminando latticini, uova e carne. La paziente è stata in grado di ridurre il dosaggio di insulina, mantenere il suo livello di A1c al 5,4% e abbassare il livello di colesterolo a 158 mg / dL.

“Questo studio sfida l’idea sbagliata che i carboidrati siano il nemico quando si parla di diabete. La paziente in questo caso di studio ha sperimentato l’opposto: l’aggiunta di carboidrati più salutari alla sua dieta ha stabilizzato il suo controllo glicemico, ridotto il suo fabbisogno di insulina e migliorato la sua salute generale”, dice Hana Kahleova, MD, PhD, autrice dello studio e Direttore della ricerca clinica, Comitato dei medici.

L’altro individuo – un uomo di 42 anni a cui era stato diagnosticato il diabete di tipo 1 all’età di 25 anni – ha eliminato i prodotti animali dalla sua dieta ed è passato a una dieta a base vegetale. Ha aumentato il suo consumo di carboidrati da 150 grammi a 400-450 grammi al giorno.

Vedi anche:Il cervello può indurre la remissione del diabete di tipo 2 nei roditori, ma come?

Dopo aver adottato una dieta a base vegetale ricca di carboidrati, ha perso peso, ha richiesto meno insulina e ha ridotto il suo livello di A1c – una misura dei livelli di zucchero nel sangue per un periodo di 3 mesi – dal 6,2% a un intervallo tra il 5,5-5,8% .

Gli autori notano che un precedente piccolo studio ha supportato i risultati dei casi di studio, scoprendo che una dieta ricca di carboidrati e ricca di fibre ha migliorato il controllo glicemico in 10 persone con diabete di tipo 1.

Come passo successivo, gli autori suggeriscono che sono necessari studi clinici randomizzati per verificare i risultati dei casi di studio, valutare la loro generalizzabilità e quantificare l’efficacia delle diete a base vegetale nella gestione del diabete di tipo 1.

Studi precedenti hanno scoperto che le diete vegetali a basso contenuto di grassi possono essere utili per le persone con diabete di tipo 2. La ricerca ha anche dimostrato che coloro che seguono una dieta a base vegetale hanno circa la metà del rischio di sviluppare il diabete di tipo 2, rispetto ai non vegetariani.

“Decenni di ricerche hanno dimostrato che una dieta a base vegetale può essere utile per chi soffre di diabete di tipo 2. Ora, questi studi di casi innovativi stanno offrendo la speranza che lo stesso possa essere vero per chi ha il diabete di tipo 1”, aggiunge la Dott.ssa Kahleova.

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