HomeReniCalcoli renali: dieta ricca di calcio e potassio potrebbe prevenirli

Calcoli renali: dieta ricca di calcio e potassio potrebbe prevenirli

(Calcoli renali-Immagine Credit Mayo Clinic).
Le diete ricche di calcio e potassio possono aiutare a prevenire i calcoli renali sintomatici ricorrenti.

Non solo i calcoli renali possono causare un dolore lancinante, ma sono anche associati a malattie renali croniche, osteoporosi e malattie cardiovascolari. Se hai avuto un calcolo renale una volta, hai una probabilità del 30% di avere un altro calcolo renale entro cinque anni.

In genere, i medici prescrivono cambiamenti nella dieta per prevenire calcoli renali sintomatici ricorrenti. Sfortunatamente, sono disponibili poche ricerche sui cambiamenti nella dieta per coloro che hanno un incidente di formazione di calcoli renali rispetto a coloro che hanno incidenti ricorrenti.

Pertanto, i ricercatori della Mayo Clinic hanno progettato uno studio prospettico per studiare l’impatto dei cambiamenti nella dieta. Secondo i loro risultati, l’arricchimento della diete con cibi ricchi di calcio e potassio può prevenire i calcoli renali sintomatici ricorrenti.

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Hanno partecipato allo studio 411 pazienti che avevano manifestato per la prima volta calcoli renali sintomatici e un gruppo di controllo di 384 persone. I fattori dietetici si sono basati su un questionario somministrato ai partecipanti, che sono stati tutti osservati alla Mayo Clinic di Rochester e alla Mayo Clinic in Florida tra il 2009 e il 2018. I risultati, che sono stati pubblicati il 1 agosto in Mayo Clinic Proceedings, mostrano che una minore quantità di calcio e potassio nella dieta, così come una minore assunzione di liquidi, caffeina e fitato, sono associati a maggiori probabilità di avere un calcolo renale sintomatico per la prima volta.

Dei pazienti che hanno avuto la prima formazione di calcoli, 73 hanno manifestato calcoli ricorrenti entro una media di 4,1 anni di follow-up. Ulteriori analisi hanno rivelato che livelli più bassi di calcio e potassio nella dieta predicevano la recidiva.

“Questi risultati dietetici possono avere un’importanza particolare perché le raccomandazioni per prevenire i calcoli renali si sono basate principalmente su fattori dietetici associati alla formazione di calcoli sia per la prima volta piuttosto che per i calcoli renali ricorrenti”, afferma Andrew Rule, MD, nefrologo della Mayo Clinic e autore senior dello studio. “È probabile che i pazienti non modifichino la loro dieta per prevenire l’incidenza di calcoli renali, ma è più probabile che lo facciano se la modifica può aiutare a prevenire le recidive”.

L’assunzione di liquidi inferiore a 3.400 millilitri al giorno o circa nove bicchieri da 340 gr, è associata alla prima formazione di calcoli, rileva lo studio. L’assunzione giornaliera di liquidi include l’assunzione di alimenti come frutta e verdura.

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Una bassa assunzione di liquidi e caffeina può causare un basso volume di urina e un aumento della concentrazione di urina, contribuendo alla formazione di calcoli. Il fitato è un composto antiossidante che si trova nei cereali integrali, nelle noci e in altri alimenti e può portare a un maggiore assorbimento del calcio e all’escrezione urinaria di calcio.

“Cambiare la dieta per prevenire i calcoli renali può essere molto difficile”, afferma il Dottor Rule. “Quindi, conoscere i fattori dietetici che sono più importanti per prevenire la recidiva di calcoli renali può aiutare i pazienti e gli operatori sanitari a sapere a cosa dare la priorità“.

“Un basso contenuto di calcio e potassio nella dieta era un predittore più importante dell’assunzione di liquidi nella formazione ricorrente di calcoli renali”, afferma Api Chewcharat, MD, il primo autore dell’articolo e ricercatore post-dottorato presso la Mayo Clinic al momento dello studio. “Questo non vuol dire che un’elevata assunzione di liquidi non sia importante. Semplicemente non abbiamo trovato vantaggi nell’aumentare l’assunzione di liquidi tra quei pazienti con una storia di formazione di calcoli renali“.

Vedi anche:Calcoli renali: idrogel rimuove piccoli frammenti

Lo studio conclude che le diete con assunzione giornaliera di 1.200 milligrammi di calcio possono aiutare a prevenire lo sviluppo dei calcoli per la prima volta e anche di quelli ricorrenti. 

Sebbene sia raccomandata anche una maggiore assunzione di potassio, l’USDA non raccomanda l’assunzione giornaliera di potassio. Lo studio inoltre non raccomanda un livello di assunzione.

Il Dr. Chewcharat dice che la raccomandazione è che i pazienti dovrebbero aggiungere più frutta e verdura ad alto contenuto di calcio e potassio alla loro dieta. I frutti ad alto contenuto di potassio includono banane, arance, pompelmi, meloni e albicocche. Le verdure includono patate, funghi, piselli, cetrioli e zucchine.

Fonte:Atti della Mayo Clinic 

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