Home Alimentazione & Benessere Evitare cibi infiammatori può ridurre il rischio di malattie cardiache e ictus

Evitare cibi infiammatori può ridurre il rischio di malattie cardiache e ictus

Immagine: Public Domain.

Le diete ricche di carne rossa e lavorata, cereali raffinati e bevande zuccherate, che sono state associate a una maggiore infiammazione nel corpo, possono aumentare il successivo rischio di malattie cardiache e ictus rispetto alle diete ricche di cibi antinfiammatori, secondo uno studio pubblicato oggi su il Journal of the American College of Cardiology

Uno studio ha valutato anche gli effetti positivi del consumo di noci, un alimento antinfiammatorio, sulla diminuzione dell’infiammazione e del rischio di malattie cardiache.

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È stato dimostrato che l’ infiammazione cronica gioca un ruolo importante nello sviluppo di malattie cardiache e ictus. Alcuni biomarcatori infiammatori, come le interleuchine, le chemochine e le molecole di adesione, sono stati associati agli stadi precoci e tardivi dell’aterosclerosi. Studi precedenti hanno scoperto che la dieta può influenzare i livelli di infiammazione, ma pochi modelli dietetici sani, come la dieta mediterranea (ricca di olio d’oliva, noci, cereali integrali, frutta e verdura e consumo di pesce), hanno mostrato concentrazioni più basse di alcuni biomarcatori infiammatori e un minor rischio di malattie cardiacheC’è stata meno ricerca focalizzata sul fatto che l’aderenza a lungo termine alle diete proinfiammatorie sia associata ad un aumento dei tassi di malattie cardiache o ictus.

Vedi anche:Il consumo di noci pecan protegge gli adulti a rischio di malattie cardiovascolari e diabete di tipo 2

I ricercatori hanno utilizzato gli studi sulla salute a cui hanno partecipato gli infermieri a partire dal 1986 e hanno incluso fino a 32 anni di follow-up. Oltre 210.000 partecipanti sono stati inclusi nell’analisi. I partecipanti hanno completato un sondaggio ogni quattro anni per accertare l’assunzione alimentare.

“Utilizzando un indice alimentare sviluppato empiricamente per valutare i livelli di infiammazione associati all’assunzione alimentare, abbiamo scoperto che i modelli dietetici con un potenziale infiammatorio più elevato erano associati a un aumento del tasso di malattie cardiovascolari”, ha detto Jun Li, MD, Ph. D., autore principale dello studio e ricercatore nel dipartimento di nutrizione presso la Harvard TH Chan School of Public Health. “Il nostro studio è tra i primi a collegare un indice infiammatorio alimentare basato sul cibo con il rischio a lungo termine di malattie cardiovascolari”.

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L’indice dietetico proinfiammatorio è basato su 18 gruppi di alimenti predefiniti che insieme mostrano le associazioni più forti con un aumento dei biomarcatori infiammatori. Dopo aver controllato altri fattori di rischio come BMI, attività fisica, storia familiare di malattie cardiache e uso di multivitaminici, i partecipanti che consumavano diete proinfiammatorie avevano un rischio maggiore del 46% di malattie cardiache e del 28% più alto di ictus, rispetto a quelli che consumavano diete antinfiammatorie.

I ricercatori hanno suggerito di consumare cibi con livelli più elevati di antiossidanti e fibre per combattere l’infiammazione: verdure a foglia verde (cavoli, spinaci, rucola), verdure gialle (zucca, peperoni gialli, carote), cereali integrali, caffè, tè e vino. I ricercatori hanno anche suggerito di limitare l’assunzione di zuccheri raffinati e cereali, cibi fritti, bibite gassate e di limitare la carne lavorata, rossa e di organi. Questi alimenti sono tra i principali contributori all’indice dietetico proinfiammatorio.

“Una migliore conoscenza della protezione della salute fornita da diversi alimenti e modelli dietetici, principalmente dalle loro proprietà antinfiammatorie, dovrebbe fornire la base per progettare modelli dietetici ancora più sani per la protezione dalle malattie cardiache”, ha affermato Ramon Estruch, MD, Ph.D., consulente senior nel dipartimento di medicina interna presso Hospital Clinic di Barcellona, ​​Spagna e autore di un commento editoriale di accompagnamento. “Quando si scelgono i cibi nella nostra dieta, dovremmo davvero fare attenzione al loro potenziale proinfiammatorio e antinfiammatorio!“, dice il ricercatore.

Includere le noci nella dieta riduce l’infiammazione

In un altro studio, i ricercatori hanno valutato come l’aggiunta delle noci alla dieta abituale di un individuo migliorerebbe i biomarcatori infiammatori. Studi precedenti hanno scoperto che il consumo regolare di noci è associato a un minor rischio di malattie cardiache e ad una riduzione del colesterolo complessivo; tuttavia, c’è stata una ricerca limitata che collega il consumo di noci con una minore infiammazione nel corpo. A un totale di 634 partecipanti è stata assegnata una dieta senza noci o una dieta con noci incorporate regolarmente (circa 30-60 grammi al giorno). Dopo un periodo di follow-up di due anni, coloro che hanno seguito una dieta a base di noci hanno mostrato livelli significativamente ridotti di infiammazione nel corpo in 6 su 10 dei biomarcatori infiammatori testati.

L’effetto antinfiammatorio del consumo a lungo termine di noci dimostrato in questo studio fornisce una nuova visione del beneficio del consumo di noci sul rischio di malattie cardiache oltre a quello della riduzione del colesterolo”, ha affermato Montserrant Cofán, Ph.D., autore principale di lo studio e un ricercatore presso l’Istituto di ricerca biomedica August Pi i Sunyer di Barcellona, ​​in Spagna.

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