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7 nootropi naturali per prestazioni cerebrali migliori

(Nootropi-Immagine Credit Public Domain).

“I nootropi, conosciuti anche come “smart drug” (farmaci intelligenti) e smart nutrient, sono sostanze che aumentano le capacità cognitive dell’essere umano (abilità e funzionalità del cervello). La parola nootropo deriva dal greco, nous (mente) e tropein (volgere, mutare”,.

Nel mondo altamente competitivo di oggi, prendere una pillola per aumentare la potenza del cervello può essere una soluzione allettante per coloro che hanno bisogno di un rapido aumento della produttività o che sperano di far fluire i fluidi creativi.

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Gli ultimi anni hanno visto un enorme aumento della domanda di neuroenhancer noti come nootropi o “farmaci intelligenti”, soprattutto tra gli studenti universitari durante il periodo degli esami, ma anche tra i professionisti che lavorano con scadenze incombenti e le persone anziane preoccupate per il declino cognitivo in età avanzata.

In risposta a questa domanda, un’intera industria del mercato nero è sorta attorno a farmaci da prescrizione come Adderall, Ritalin e Modafinil, potenti farmaci che alterano la mente, destinati a trattare condizioni psichiatriche e neurologiche come il disturbo da deficit di attenzione e iperattività ( ADHD ) e la narcolessia, ma che sono anche ampiamente utilizzati, a torto o a ragione, per stimolare il cervello e migliorare le prestazioni mentali negli individui sani

Se stai pensando di assumere nootropi, è importante sapere che gli psicostimolanti sintetici sono molto spesso sostanze controllate, il che significa che possederli senza prescrizione medica può farti finire in prigione. Peggio ancora, l’abuso di questi farmaci può anche mandarti in Ospedale, in rianimazione o persino all’obitorio.

Fortunatamente, non tutti i nootropi sono prodotti farmaceutici soggetti a prescrizione medica con profili di sicurezza spaventosi. Molti possono  sugli scaffali del tuo negozio di alimenti naturali, anche se dovresti comunque consultare il tuo medico prima di usarli. Qui ci sono alcuni dei migliori:

Bacopa Monnieri
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Bacopa monnieri, nota anche come issopo d’acqua o brahmi, è un’erba perenne originaria delle zone umide dell’India e dell’Australia. Utilizzata da secoli nell’Ayurveda (medicina tradizionale indiana), la Bacopa contiene una serie di composti chimici, noti collettivamente come bacosidi, che possono attraversare la barriera ematoencefalica e fornire significativi benefici neuroprotettivi e di potenziamento neurologico. 

Una revisione neurofarmacologica del 2013 sulla Bacopa monnieri presso il Dipartimento di neuroscienze del Pitzer (Claremont) College ha rilevato che “a differenza dell’azione potenzialmente avvincente e potente di psicostimolanti ampiamente utilizzati”, come il Modafinil, l’uso moderato a lungo termine di Bacopa “sembra nutrire piuttosto che esaurire i neuroni”. Nonostante l’influenza più lenta e delicata di questa pianta sul cervello rispetto ai nootropi farmaceutici, una meta-analisi del 2013 pubblicata sul British Journal of Clinical Pharmacology ha mostrato che la somministrazione cronica della Bacopa ha un impatto complessivamente positivo sui processi cognitivi rispetto al Modafinil, specialmente nel dominio della memoria.

La Bacopa potrebbe essere potenzialmente prescritta clinicamente come potenziatore della memoria, secondo una revisione sistematica del 2012 condotta presso il Center for Human Psychopharmacology della Swinburne University of Technology in Australia, che ha analizzato i risultati di sei studi randomizzati di alta qualità, in doppio cieco, studi umani controllati con placebo. Più recentemente, nel 2022, un articolo sulla rivista sottoposta a revisione paritaria Frontiers in Pharmacology ha osservato che, oltre al miglioramento della memoria, “diverse ricerche terapeutiche e di laboratorio hanno dimostrato l’utilità di Bacopa monnieri nel migliorare l’intelletto e la concentrazione” e che l’estratto di Bacopa “ha già dimostrato di aiutare le prestazioni cognitive negli adolescenti con ADHD”.

Ginkgo biloba

Il Ginkgo biloba, spesso chiamato semplicemente ginkgo, è una specie di albero originario della Cina e un elemento base della medicina tradizionale cinese. Gli estratti delle sue foglie contengono molti composti bioattivi, tra cui ginkgolidi e bilobalide, che si ritiene esercitino effetti di potenziamento della memoria, neuroprotettivi e neurorigenerativi, migliorando la circolazione sanguigna e favorendo la distribuzione di nutrienti e ossigeno al cervello.

Una revisione sistematica di sette studi randomizzati controllati da parte di un team internazionale di scienziati provenienti da India, Israele e Polonia nel 2012 ha riportato che, nonostante solo “prove limitate” per Ginkgo come trattamento per l’ADHD (a differenza di Bacopa monnieri), la pianta ha comunque “fornito benefici cognitivi nei pazienti con malattia di Alzheimer ” e che “alcune funzioni esecutive, attenzione selettiva e memoria a lungo termine sono state tutte potenziate dai suoi estratti”. 

Nei pazienti con demenza, l’estratto standardizzato di ginkgo EGb761 ha dimostrato di essere più efficace del placebo in una meta-analisi del 2010 di nove studi clinici e sebbene i suoi presunti benefici in quest’area rimangano oggetto di accesi dibattiti, gli autori di un più recente (2015) articolo pubblicato sul Journal of Pharmaceutical Health Care & Sciences sottoposto a revisione paritaria, ha concluso che “l’assunzione di una dose giornaliera di 240 mg di estratto di Ginkgo biloba è efficace e sicura nel trattamento della demenza” — una conclusione ulteriormente corroborata da un revisione aggiornata per Frontiers in Pharmacology nel 2020.

Allo stesso modo, come terapia complementare per l’ictus ischemico, è stato osservato che l’estratto di Ginkgo “migliora la funzione neurologica” e “sembra generalmente sicuro per l’applicazione clinica“, secondo una revisione sistematica del 2020 di 15 studi clinici randomizzati che hanno coinvolto più di 1.800 partecipanti.

All’inizio del 2022, un’indagine completa sui nootropi derivati ​​dalle piante da parte di un gruppo di scienziati spagnoli, che ha analizzato i risultati di oltre 250 articoli di ricerca pubblicati tra il 2000 e il 2021, ha riassunto che “il Ginkgo biloba era il nootropo più rilevante per quanto riguarda le funzioni percettive e motorie” — il dominio neurocognitivo responsabile della ricezione, dell’interpretazione e dell’utilizzo delle informazioni sensoriali. [12] Le abilità motorie percettive includono la coordinazione occhio-mano, la coordinazione occhio-corpo, le abilità linguistiche uditive e le abilità visuo-uditive.

Withania Somnifera

Conosciuta in vari modi come ashwagandha e ciliegia invernale, Withania somnifera, un’altra erba ayurvedica, è un arbusto sempreverde coltivato principalmente nelle regioni aride dell’India. Poiché questa erba adattogena è già abbastanza ben consolidata come rimedio popolare per lo stress, la depressione e l’ansia, forse non sorprende che lo stesso studio che ha valutato il Ginkgo biloba come il miglior nootropico di origine vegetale (PDN) per la funzione percettivo-motoria e il più efficace per migliorare la cognizione sociale: la capacità di elaborare, ricordare e utilizzare le informazioni nelle situazioni sociali. Le sostanze fitochimiche attive in Withania e il ruolo che svolgono nelle applicazioni medicinali non sono ancora chiaramente comprese,ma i loro effetti sul cervello sono ben documentati. 

Nel 2021, otto scienziati di quattro importanti università statunitensi hanno notato in una revisione degli effetti di 21 nutrienti sulla funzione cognitiva, che Withania ha “dimostrato risultati promettenti come trattamento sicuro ed efficace per migliorare la memoria immediata e generale, la funzione esecutiva, l’attenzione e l’informazione e velocità di elaborazione” in pazienti con decadimento cognitivo lieve (MCI). Questa revisione – che riassumeva i risultati di quasi 100 articoli di ricerca degli ultimi 21 anni – ha infine rilevato che Withania è uno dei sette nootropi naturali “promettenti”, confermando così una precedente revisione sistematica (2019) incentrata su Withania da parte di scienziati di Singapore , la quale ha altresì concluso che, “nella maggior parte dei casi, W. somnifera favorisce prestazioni migliorate su compiti cognitivi, funzione esecutiva, attenzione e tempo di reazione” e “sembra anche essere ben tollerata, con buona aderenza ed effetti collaterali minimi”.

Salvia Officinalis/Lavandulifolia

Salvia officinalis e Salvia lavandulifolia sono i nomi botanici rispettivamente della salvia comune (l’erba culinaria popolare) e della salvia spagnola, che condividono una composizione biochimica simile e sono state entrambe utilizzate come potenziatori della memoria sin dai tempi degli antichi greci. Sebbene la Salvia sia molto meno studiata rispetto agli altri nootropi naturali qui elencati, la sua inclusione in questo articolo è giustificata dalla sua qualità notevole: la rapidità della sua azione sul cervello.

Secondo il Professor David O. Kennedy, Direttore del Brain, Performance & Nutrition Research Center presso la Northumbria University nel Regno Unito, una serie di studi clinici sull’uomo ha dimostrato che una singola dose di estratto di Salvia o olio essenziale mostra quasi immediatamente significativi benefici di potenziamento neurologico. In uno studio, un estratto etanolico da 167 mg una tantum di Salvia officinalis ha migliorato sia il compito di memoria che le prestazioni di attenzione negli adulti sani per sei ore dopo il consumo, mentre in altri, una singola capsula da 25-50 microlitri di Salvia lavandulifolia somministrato anche ad adulti sani – ha aumentato le prestazioni dei compiti di memoria e delle funzioni esecutive, oltre a migliorare i livelli di vigilanza soggettiva, per 2,5 ore dopo il consumo.

Oltre ai suoi benefici nootropici per gli individui sani, la Salvia può anche essere efficace nel trattamento di pazienti con disturbi neurologici. Una revisione sistematica del 2014 di 16 studi clinici, pubblicata sulla rivista medica CNS Neuroscience & Therapeutics, ha concluso che “S. officinalis e S. lavandulifolia esercitano effetti benefici migliorando le prestazioni cognitive sia in soggetti sani che in pazienti con demenza o deterioramento cognitivo” e ha anche garantito la loro sicurezza. Gli scienziati ritengono che i terpenoidi contenuti negli estratti di Salvia, che possiedono capacità di inibizione della colinesterasi, possano spiegare il suo potenziale in questo senso.

Curcuma Longa

Comunemente conosciuta come curcuma, la Curcuma longa è una pianta da fiore della famiglia dello zenzero con una lunga storia di uso culinario come spezia. La curcuma – e il suo principale ingrediente attivo, la curcumina – è diventata oggetto di studio per la sua influenza neurocognitiva perché gli indiani, che seguono una dieta al curry ricca di curcuma, hanno una probabilità quattro volte inferiore di sviluppare l’Alzheimer rispetto agli occidentali. 

Come la Withania somnifera, la Curcuma è principalmente riconosciuta come un nootropico ansiolitico e stabilizzante dell’umore utile nel trattamento dell’ansia e della depressione. “Tuttavia, ricerche approfondite dimostrano il potenziale della curcumina per essere un agente neuroprotettivo chiave e benefico per la funzione cognitiva negli adulti sani e in quelli con AD o demenza, in base alla sua capacità di ridurre gli effetti dello stress ossidativo e diminuire l’infiammazione. 

Vedi anche:Nootropi: come mangiare per un cervello migliore

Una precedente revisione della letteratura (2006) di oltre 1.500 articoli di ricerca che esaminavano gli effetti della curcumina da sola ha determinato in modo simile che “prove convincenti confermano che la curcumina è un potente antinfiammatorio, anticancerogeno, antiossidante e un neuroprotettore generale” con “un margine di sicurezza molto alto anche in concentrazioni orali molto grandi”.

Il problema principale della curcuma, tuttavia, è la sua bassa biodisponibilità della curcumina e la difficoltà nell’attraversare la barriera ematoencefalica (BBB), il che significa che pochissima curcumina nella spezia entra nel flusso sanguigno e ancor meno viene assorbita dal cervello. Fortunatamente, i recenti progressi tecnologici nell’industria nutraceutica hanno reso possibile lo sviluppo di diversi estratti di curcuma disponibili in commercio con una maggiore biodisponibilità della curcumina e una maggiore permeabilità alla BBB.

Rodiola Rosea

La Rhodiola rosea o radice di rosa è una pianta da fiore perenne che cresce spontaneamente ad alta quota nei climi più freddi. Come adattogeno, proprio come Withania somniferaGinkgo biloba e Bacopa monnieri, la Rhodiola contribuisce a migliorare le prestazioni mentali principalmente fortificando il cervello contro fattori di stress fisici, chimici e biologici. Il principale composto bioattivo responsabile di questo effetto è il salidroside, un glucoside dalle note qualità antiossidanti e neuroprotettive.

In uno studio del 2022 sostenuto dal Ministero spagnolo della Scienza e dell’Innovazione, gli autori hanno concluso che l’intero corpo della ricerca clinica e preclinica fino ad oggi ha “indubbiamente convalidato” la storia secolare di utilizzo di questa pianta come “un efficace psicostimolante, rinforzante generale e un agente antistress […] per migliorare le prestazioni mentali e fisiche, ridurre i sintomi di affaticamento e depressione, aumentare la produttività del lavoro e fornire effetti antiossidanti e antinfiammatori”.

Panax Ginseng/Quinquefolius

Il Panax ginseng (ginseng asiatico) e il suo cugino occidentale, Panax quinquefolius (ginseng americano), sono piante originarie rispettivamente delle regioni montuose dell’Asia orientale e delle foreste degli Appalachi. Panax (di entrambe le varietà) è un altro esempio di erba adattogena; è stato utilizzato come tale nella medicina tradizionale cinese e dai guaritori nativi americani per generazioni e oggi è spesso commercializzato come erba vitale con proprietà antietà.

Panax è ricco di saponine steroidee note come ginsenosidi, i composti biochimici principalmente responsabili degli effetti neuroprotettivi dell’estratto di radice. Molteplici studi clinici e traslazionali hanno dimostrato l’efficacia del ginseng in vari disturbi neurologici, sia acuti (ictus ischemico ed emorragico, trauma cranico) che cronici (Alzheimer, Huntington e Parkinson)”, secondo uno studio del 2015 pubblicato su Frontiers in Cellular Neuroscience di scienziati dell’Università della Florida College of Medicine, che hanno affermato che Panax rappresenta “una promettente strategia neuroprotettiva nell’ictus”, in parte a grazie al potenziale del ginsenoside Rb1 di stimolare la neurogenesi e ristabilire le connessioni neuronali danneggiate o distrutte per ischemia. Il ginsenoside Rd è un altro agente neuroprotettivo naturale ed è stato suggerito dai ricercatori cinesi come “un nuovo farmaco candidato clinico per il trattamento delle malattie neurologiche”, in un numero di gennaio 2022 della rivista di terapia peer-reviewed Phytomedicine.

Per quanto riguarda gli effetti di Panax sugli individui sani, la memoria sembra essere il dominio neurocognitivo maggiormente migliorato dall’integrazione di Panax; tale, almeno, è stata la conclusione raggiunta dal Gatorade Sports Science Institute nel 2014.  È importante sottolineare che le indagini tossicologiche e le sperimentazioni sull’uomo hanno dimostrato che gli estratti di Panax hanno un “buon profilo di sicurezza” e sono “raramente associati a eventi avversi o interazioni farmacologiche”.

Ora, qual è il migliore nootropo tra questi?

Di tutti i nootropi botanici sopra elencati, Ginkgo biloba e Bacopa monnieri sono di gran lunga i più ampiamente studiati per le loro capacità di potenziamento cognitivo, anche se ciò non significa necessariamente che siano i migliori del gruppo. Altri, come Salvia officinalis/lavandulifolia e Panax ginseng/quinquefolius, sebbene meno studiati, si mostrano promettenti come rapidi neuropotenziatori, per esempio; mentre altri nootropi a base di erbe più consolidati in genere producono benefici solo dopo un periodo di uso prolungato.

Decidere quale di questi stimolatori naturali del cervello è il migliore per te dipende anche in gran parte dai domini neurocognitivi (NCD) in cui vorresti vedere miglioramenti. Ad esempio, un atleta potrebbe preferire il Ginkgo biloba per la sua superiorità nel regno della funzione percettivo-motoria (che include la coordinazione occhio-mano), mentre un insegnante potrebbe optare invece per Withania somnifera perché supporta meglio la cognizione sociale, la NCD più rilevante per capacità di comunicazione. La Curcuma longa , invece, sembra essere la scelta migliore per la salute e le prestazioni cerebrali generali a lungo termine, senza necessariamente fornire benefici specifici o tangibili nel breve-medio termine.

Fonte:Scitechdaily

 

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