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Vitamina k1: maggiore assunzione legata a un minor rischio di fratture ossee in tarda età

Vitamina k1-Immagine Credito: Pixabay/CC0 Dominio pubblico.

La frattura delle ossa può essere un evento che cambia la vita, specialmente con l’avanzare dell’età, quando le fratture dell’anca possono diventare particolarmente dannose e portare a disabilità, indipendenza compromessa e un rischio di mortalità più elevato.

 Ma la ricerca del Nutrition and Health Innovation Research Institute della Edith Cowan University ha rivelato che potrebbe esserci qualcosa che puoi fare per ridurre il rischio di fratture più avanti nella vita.

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In collaborazione con l’Università dell’Australia occidentale, lo studio ha esaminato la relazione tra i ricoveri per fratture e l’assunzione di vitamina K1 in quasi 1.400 donne australiane anziane per un periodo di 14,5 anni dal Perth Longitudinal Study of Aging Women.

Ha rilevato che le donne che assumevano più di 100 microgrammi di vitamina K1, equivalenti a circa 125 g di verdure a foglia scura o da una a due porzioni di verdura, avevano il 31% in meno di probabilità di avere fratture rispetto alle partecipanti che assumevano meno di 60 microgrammi al giorno, così come indica l’attuale linea guida di assunzione adeguata di vitamina K in Australia, per le donne.

Ci sono stati risultati ancora più positivi per quanto riguarda le fratture dell’anca, con coloro che hanno assunto più vitamina K riducendo di quasi la metà il rischio di ospedalizzazione (49%).

Il responsabile dello studio, il Dottor Marc Sim, ha affermato che i risultati sono un’ulteriore prova dei benefici della vitamina K1, che ha anche dimostrato di migliorare la salute cardiovascolare.

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Vedi anche:La vitamina K previene la morte cellulare

“I nostri risultati sono indipendenti da molti fattori stabiliti per i tassi di frattura, tra cui l’indice di massa corporea, l’assunzione di calcio, lo stato di vitamina D e la malattia prevalente”, ha affermato. “Studi di base sulla vitamina K1 hanno identificato un ruolo critico nella carbossilazione delle proteine ​​ossee dipendenti dalla vitamina K1 come l’osteocalcina, che si ritiene migliori la resistenza ossea. Un precedente studio ECU indica che l’assunzione dietetica di vitamina K1 inferiore a 100 microgrammi al giorno potrebbe essere troppo bassa per questa carbossilazione. La vitamina K1 può anche promuovere la salute delle ossa inibendo vari agenti di riassorbimento osseo”.

Quindi, cosa dovremmo mangiare e quanto?

Il Dottor Sim ha affermato che assumere più di 100 microgrammi di vitamina K1 al giorno era l’ideale e, fortunatamente, non è troppo difficile da fare.

“Il consumo di questa quantità giornaliera di vitamina K1 può essere facilmente raggiunto consumando tra 75 e 150 g, equivalenti a una o due porzioni, di verdure come spinaci, cavoli e broccoli“, ha affermato Sim.

“La necessità di assumere vitamina K è un altro motivo per seguire le linee guida sulla salute pubblica, che sostengono un maggiore consumo di verdure, comprese una o due porzioni di verdure a foglia verde, il che è in linea con le raccomandazioni del nostro studio”.

Fonte: Food & Function

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