Come i grassi che mangiamo influenzano la nostra capacità di combattere le malattie

1-13

Grassi-immagine– illustrative photo credit: Pixabay (Free Pixabay license).

I ricercatori hanno scoperto che i tipi di grassi che consumiamo hanno un impatto diretto sulla sopravvivenza e sulla forza delle cellule immunitarie del corpo e sulla sua capacità di combattere le malattie.

Un team dell’Università del Queensland, a capo di una collaborazione internazionale, ha scoperto che la dieta può modificare la composizione lipidica all’interno delle cellule T, le cellule immunitarie che contribuiscono a proteggere l’organismo da infezioni e tumori.

Il professor Di Yu del  Frazer Institute dell’Università del Queensland ha affermato che la ricerca ha dimostrato che una dieta con un rapporto inferiore tra acidi grassi polinsaturi (PUFA) e acidi grassi monoinsaturi (MUFA) rende le cellule T molto più resistenti e meno soggette alla morte cellulare.

Questi risultati rappresentano un profondo passo avanti nella comprensione di come la nostra alimentazione influisca direttamente sulla funzione del sistema immunitario”, ha affermato il Professor Yu.

Il nostro sistema immunitario si affida alle cellule T per gestire la risposta immunitaria dell’organismo.

“Il tipo di grassi che si consumano modifica la composizione lipidica all’interno delle cellule T, e questi cambiamenti possono rendere le cellule T più deboli o più forti in termini di protezione immunitaria. Il modo in cui il nostro corpo e le nostre cellule elaborano i grassi assunti con la dieta – un processo chiamato metabolismo lipidico – è una parte fondamentale del sistema immunitario. Questa scoperta dimostra che i cambiamenti nella dieta potrebbero potenzialmente aumentare l’efficacia dei vaccini e delle terapie contro il cancro“.

Tra gli alimenti ricchi di PUFA si annoverano il pesce grasso e la soia, mentre tra i MUFA troviamo l’olio d’oliva e gli avocado.

Il Professor Yu ha affermato che le cellule T sono vulnerabili a un tipo di morte cellulare che si verifica quando i grassi ossidati si accumulano e distruggono la membrana esterna della cellula.

Quando le cellule T sono protette da questa morte cellulare indotta dall’ossidazione, alcune cellule T specifiche (chiamate cellule T helper follicolari) diventano molto più efficaci nell’aiutare l’organismo a produrre anticorpi, il che potrebbe suggerire una maggiore protezione vaccinale”, ha affermato. “Le cellule T più forti e resistenti sono anche più brave a moltiplicarsi e ad attaccare attivamente i tumori. I modelli sperimentali dimostrano che le modifiche all’apporto di grassi nella dieta potrebbero migliorare il successo dei trattamenti contro il cancro, contribuendo all’eliminazione dei tumori e prolungando significativamente la sopravvivenza. In futuro, ottimizzare la dieta di un paziente e intervenire sul metabolismo lipidico potrebbe diventare un modo facilmente accessibile per rafforzare il nostro sistema immunitario. Questo potrebbe rappresentare un approccio efficace, da utilizzare in combinazione con i vaccini o le immunoterapie contro il cancro, per garantire che le cellule immunitarie siano sufficientemente forti da combattere la malattia“.

Leggi anche:Cancro al pancreas: grassi alimentari influenzano il rischio

Il rapporto ideale tra acidi grassi polinsaturi (PUFA) e acidi grassi monoinsaturi (MUFA) nella dieta non è ancora noto e il Professor Yu ha affermato che sono necessarie ulteriori ricerche per determinare il ruolo esatto dei diversi grassi nella morte delle cellule T.

La ricerca è stata pubblicata su  Nature.

Punti chiave

  • La dieta e i tipi di grassi consumati influenzano la resistenza delle cellule immunitarie dell’organismo.
  • Le modifiche alla dieta potrebbero potenzialmente aumentare l’efficacia dei vaccini e delle terapie contro il cancro.
  • Questi risultati rappresentano un profondo passo avanti nella comprensione di come la nostra alimentazione influisca direttamente sulla funzione del sistema immunitario.

Un'infografica che illustra perché i tipi di grassi che consumiamo influenzano la nostra capacità di combattere le malattie.

Astratto grafico credito Nature.

La ricerca è stata condotta in collaborazione con il Gallipoli Medical Research presso il Greenslopes Private Hospital, il QIMR Berghofer Medical Research Institute, la Qilu University of Technology, il Tongji Medical College della Huazhong University of Science and Technology,  l’Institute of Process Engineering dell’Accademia Cinese delle Scienze e il Cheeloo College of Medicine della Shandong University.

Fonte: Università del Queensland

To top