Anziani: una dieta migliore può prevenire il restringimento del cervello

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Le persone che seguono una dieta ricca di verdure, frutta, noci e pesce possono avere cervelli più grandi, secondo uno studio pubblicato nel 16 maggio 2018, nel numero online di Neurology, la rivista medica dell’American Academy of Neurology.

” Altri studi hanno dimostrato che le persone con maggiore volume cerebrale, hanno migliori capacità cognitive, quindi le iniziative che aiutano a migliorare la qualità della dieta possono essere una buona strategia per mantenere sane le capacità di pensiero negli anziani”, ha detto l’autore dello studio Meike W. Vernooij, del Centro medico universitario Erasmus di Rotterdam, Paesi Bassi. “Sono necessarie ulteriori ricerche per confermare questi risultati e per esaminare i percorsi attraverso i quali la dieta può influenzare il cervello”.

Lo studio ha coinvolto 4.213 persone nei Paesi Bassi con un’età media di 66 anni che non avevano la demenza.

I partecipanti hanno compilato un questionario sulla dieta seguita ed i ricercatori hanno esaminato la qualità della dieta da loro seguita, sulla base delle linee guida dietetiche olandesi a base dei seguenti alimenti: verdura, frutta, prodotti integrali, legumi, noci, latticini, pesce, tè, grassi insaturi e carni rosse e lavorate, bevande zuccherate, alcol e sale. I ricercatori hanno classificato la qualità della dieta di ogni persona con un punteggio compreso tra zero e 14. La migliore dieta consisteva in verdura, frutta, noci, cereali integrali, latticini e pesce, ma con un consumo limitato di bevande zuccherate. Il punteggio medio dei partecipanti era sette.

Tutti i partecipanti sono stati sottoposti a scansioni cerebrali con risonanza magnetica per determinare il volume cerebrale, il numero di lesioni cerebrali e piccole emorragie cerebrali. I partecipanti avevano un volume cerebrale totale medio di 932 millilitri.

Sono state inoltre raccolte informazioni su altri fattori che potrebbero influenzare i volumi del cervello, come l’ipertensione, il fumo e l’attività fisica.

I ricercatori hanno trovato dopo aggiustamento per età, sesso, educazione, fumo e attività fisica che un punteggio di dieta più alto era legato a un volume cerebrale totale più grande, tenendo conto delle differenze delle dimensioni della testa. Coloro che consumavano una dieta migliore avevano in media due millilitri di volume cerebrale in più rispetto a quelli che non lo facevano. Per fare un confronto, avere un volume cerebrale di 3,6 millilitri più piccolo equivale a un anno di invecchiamento.

La dieta non era legata a lesioni cerebrali della materia bianca o a piccole emorragie cerebrali.

Per fare un confronto, i ricercatori hanno anche valutato la dieta mediterranea che è ricca di verdure, pesce e noci e hanno trovato risultati del volume del cervello simili a quelli dei partecipanti alla sperimentazione che aderivano strettamente alle linee guida dietetiche olandesi.

Vernooij ha affermato che il legame tra una migliore qualità della dieta complessiva e un volume cerebrale totale più ampio non è stato determinato da uno specifico gruppo alimentare, ma piuttosto da diversi gruppi di alimenti.

“Ci sono molte interazioni complesse che possono verificarsi tra diversi componenti alimentari e nutrienti e, secondo la nostra ricerca, le persone che hanno consumato una combinazione di alimenti più sani avevano volumi di tessuto cerebrale più grandi”, ha detto Vernooij.

Lo studio che è giusto un’istantanea nel tempo, non dimostra che una dieta migliore abbia come risultato un volume cerebrale più ampio, mostra solo un’associazione.

I limiti dello studio includono che la dieta è stata auto-riferita e si è basata sulla capacità di ciascun partecipante di ricordare cosa hanno mangiato in un mese e lo studio è stato condotto nella popolazione olandese e quindi altre popolazioni potrebbero non avere risultati simili.

Fonte: Medicalxpress

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