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Diabete: mangiare a tempo limitato migliora la glicemia

(Diabete di tipo 2-Immagine Credit Public Domain).

  • Mangiare a tempo limitato è una forma di digiuno intermittente che alcuni ritengono possa portare benefici metabolici.
  • Gli studi sugli animali sull’alimentazione a tempo limitato che hanno dimostrato la perdita di peso e l’abbassamento della glicemia si sono rivelati difficili da riprodurre negli esseri umani.
  • Tuttavia, un piccolo studio recente ha dimostrato che mangiare a tempo limitato può avere un effetto positivo sugli anziani in sovrappeso con diabete di tipo 2.

Se mangiare in una finestra temporale fissa ogni giorno abbia o meno benefici metabolici è una domanda che i ricercatori si sono posti negli ultimi anni.

Denominato mangiare a tempo limitato, che è una forma di digiuno intermittente, studi su animali e umani hanno mostrato vantaggi significativi di questa pratica, tra cui un miglioramento della glicemia e perdita di peso.

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Secondo i ricercatori, un gruppo che potrebbe trarre beneficio dal mangiare a tempo limitato sono le persone con diabete di tipo 2, poiché perdere peso e ridurre la glicemia potrebbe aiutare a ridurre il rischio di sviluppare complicazioni.

Ora, un piccolo studio su 14 pazienti con diabete di tipo 2 in sovrappeso e obesi nei Paesi Bassi ha dimostrato che una finestra di 10 ore per mangiare a tempo limitato, ha migliorato la quantità di tempo trascorso in un intervallo glicemico sano e ha ridotto la glicemia a digiuno rispetto a 14 -ore di finestra per mangiare.

I risultati dello studio sono stati pubblicati su Diabetologia.

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In che modo il digiuno può aiutare a trattare il diabete?

Il diabete di tipo 2 è una forma di diabete in cui le cellule del corpo diventano resistenti all’ormone insulina, che normalmente aiuta a spostare il glucosio, una forma di zucchero, dal sangue alle cellule per fornire loro energia.

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Nelle persone con diabete di tipo 2, le cellule diventano meno in grado di svolgere questo compito. Con l’aumento dei livelli di zucchero nel sangue, il corpo non riesce a compensare adeguatamente l’attività dell’insulina. Questo aumento della glicemia può portare a molte complicazioni, tra cui malattie cardiovascolari e danni ai nervi se non trattato o non controllato.

Il numero di casi di diabete di tipo 2 è quasi quadruplicato in meno di 40 anni, secondo un recente rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Perdere peso può aiutare a ridurre la resistenza all’insulina e migliorare i livelli di zucchero nel sangue attraverso la dieta può ridurre i rischi associati al diabete di tipo 2.

Mentre alcuni studi hanno dimostrato che mangiare a tempo limitato può aiutare con la perdita di peso, il suo impatto sulla glicemia nei pazienti con diabete di tipo 2 è meno ben stabilito.

Trovare una finestra temporale che funzioni

Finora i ricercatori hanno studiato le finestre per mangiare a tempo limitato fino a 6 ore.

La Dott.ssa Lucy Chambers, responsabile delle comunicazioni di ricerca presso Diabetes UK, ha dichiarato a Medical News Today: “È importante ricordare che non esiste una dieta per il diabete di tipo 2 e la dieta migliore è quella a cui puoi attenerti. Se vivi con il diabete di tipo 2 e stai cercando di perdere peso, anche avere il giusto supporto è fondamentale”.

Uno dei motivi per cui i ricercatori pensano che mangiare a tempo limitato possa aiutare a migliorare il metabolismo è che gli esseri umani (e altri animali) sono progettati per avere un periodo di digiuno durante la fase di riposo o di sonno ogni giorno. Le esigenze della vita moderna, compreso il lavoro a turni e una maggiore disponibilità di cibo, hanno reso meno probabile l’osservazione di questo periodo di digiuno, che interrompe il nostro metabolismo.

I ricercatori in questo studio hanno ipotizzato che i livelli di glicogeno, un modo in cui il corpo immagazzina lo zucchero, sarebbero più bassi dopo aver mangiato a tempo limitato. Hanno suggerito che una minore disponibilità di glucosio potrebbe migliorare la sensibilità all’insulina a causa di una maggiore necessità di ricostituire le riserve di glicogeno.

I ricercatori volevano anche indagare se una finestra alimentare di 10 ore potesse portare a miglioramenti metabolici nei pazienti con diabete di tipo 2 in sovrappeso e obesi di età compresa tra 50 e 70 anni.

Per testare questa ipotesi, i ricercatori hanno diviso i partecipanti in due gruppi: i tempi dei pasti del primo gruppo sono stati limitati a una finestra di 10 ore e il gruppo di controllo ad almeno 14 ore per un periodo di tre settimane.

Vedi anche:Diabete di tipo 2: trattamento efficace dalla medicina tradizionale indiana

Hanno osservato un “periodo di wash-out”di 4 settimane prima che i ricercatori cambiassero i gruppi e ripetessero l’esperimento. Ciò significava che ogni partecipante “era il proprio controllo”, ha spiegato l’autore Charlotte Andriessen, un dottorando studente presso l’Università di Maastricht, Paesi Bassi, che ha lavorato allo studio presso il MNT.

Come parte dello studio, i ricercatori hanno dotato i partecipanti di un dispositivo di monitoraggio del glucosio per entrambi i periodi di prova di tre settimane, che ha misurato la glicemia ogni 15 minuti. I partecipanti hanno anche misurato le loro riserve di glicogeno a digiuno nella settimana centrale di ogni fase dell’esperimento. Infine, i ricercatori hanno misurato la composizione corporea dei partecipanti e il dispendio energetico all’interno di una camera di respirazione per un periodo di 36 ore in una clinica.

Limitare il mangiare a 10 contro 14 ore

I ricercatori non hanno riscontrato una diminuzione delle riserve di glicogeno nel fegato dopo aver mangiato a tempo limitato. Fanno notare che non hanno misurato il glicogeno di notte quando le persone avrebbero digiunato.

Tuttavia, hanno scoperto che il tempo complessivo in un intervallo glicemico sano è aumentato di circa 3 ore al giorno e la glicemia a digiuno era inferiore quando il consumo dei partecipanti era limitato a una finestra di 10 ore.

Lo studio non ha tenuto conto del potenziale impatto dei farmaci ipoglicemizzanti di alcuni partecipanti. Anche il gruppo era piccolo e i partecipanti più anziani, il che rende i risultati non generalizzabili a una popolazione più ampia.

“Potrebbe essere che un gruppo più giovane di volontari sia più sensibile a un regime alimentare limitato nel tempo, poiché l’invecchiamento riduce anche la sensibilità all’insulina e la funzione mitocondriale, entrambe importanti per passare dall’uso di più glucosio per l’energia durante il giorno a grassi durante la notte”, ha detto Andriessen.

I risultati, ha detto Andriessen, non sono nemmeno generalizzabili alle persone con prediabete, un altro gruppo che è stato pubblicizzato per beneficiare potenzialmente di un’alimentazione limitata nel tempo.

Gli autori dello studio affermano che sono necessari studi più ampi per esaminare la finestra di consumo limitato di 10 ore in modo migliore“.

Fonte:Medicalnews

 

 

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