Alimenti e nutrienti per la salute degli occhi

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La dieta gioca un ruolo vitale nella salute del corpo, compresa quella degli occhi. Una dieta composta da alimenti sani che forniscono importanti vitamine e altre sostanze nutritive per il corpo, aiuterà a mantenere gli occhi sani e ben funzionanti. 

Gli occhi possono ottenere affetti da vari disturbi e una dieta corretta aiuterà a proteggerli contro tali condizioni.

Gli antiossidanti, contenuti nella vitamina A, C ed E, sono essenziali per prevenire molti disturbi degli occhi. Essi aiutano a proteggere gli occhi da condizioni quali degenerazione maculare legata all’età. Ortaggi e frutta, in particolare quelli che sono più colorati, contengono antiossidanti in una percentuale elevata. Frutta fresca e verdura contengono più antiossidanti di frutta e verdure in scatola o congelate. La vitamina A è importante per il corretto funzionamento della retina. La cecità notturna può anche essere evitata con un adeguato apporto di questa vitamina in quanto aiuta a regolare l’adattamento degli occhi nel passaggio dalla luce al buio. Si trova negli spinaci, carote e latte.

La degenerazione maculare senile e cataratta sono alcune delle principali cause di problemi di visione. L’assunzione di vitamina A e la vitamina C aiutano a ridurre il rischio di queste condizioni. La vitamina C è contenuta in alimenti come peperoni verdi, broccoli e  fragole. La vitamina E aiuta a prevenire la cataratta e riduce anche la progressione della cataratta. E’ presente in elevate quantità in alimenti come le verdure a foglia verde, cereali e noci. I disturbi oculari possono anche essere  evitati con l’assunzione di minerali come zinco e selenio che migliorano l’assorbimento del corpo, di antiossidanti. Lo zinco può essere ottenuto da yogurt, carni rosse e formaggi. Alimenti ricchi di selenio sono le noci. La salute visiva è rafforzata anche con l’assunzione di vitamina B2 e riboflavina che sono contenute in alimenti come banane, mandorle, uova e semi di girasole. La carenza di riboflavina può causare problemi di vista.

L’olio di pesce è noto per i suoi benefici per la vista. Migliora la visione grazie al suo contenuto di acidi grassi omega 3. Consumo di pesci tra cui come il salmone e altri pesci di acqua fredda nella dieta quotidiana, contribuirà a promuovere la buona salute degli occhi. Gli acidi grassi Omega 3 sono contenuti anche nell’olio di semi di lino .