Dieta ricca di magnesio associata a ridotto rischio di malattie cardiache, ictus e diabete

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Una dieta ricca di magnesio può ridurre il rischio di diverse malattie, tra cui la malattia coronarica, ictus e diabete di tipo 2, secondo una nuova meta-analisi pubblicata sulla rivista BMC Medicine .Questa analisi delle prove sul magnesio nella dieta e benefici per la salute, è la più grande fino ad oggi realizzata ed ha analizzato i dati provenienti da più di un milione di persone in nove paesi.

I ricercatori della Zhejiang University e dell’ Università di Zhengzhou in Cina, hanno scoperto che le persone che hanno adottato una dieta ad alto contenuto di magnesio avevano un rischio inferiore del 10% di malattia coronarica, del 12% più basso rischio di ictus e un rischio inferiore del 26% di diabete di tipo 2, rispetto alle persone che hanno assunto più bassi livelli di magnesio.

I risultati dello studio indicano anche che 100 mg in più al giorno di magnesio nella dieta, potrebbero ridurre il rischio di ictus del 7% e diabete di tipo 2 del 19%.

Il Dr. Fudi Wang, autore principale della ricerca, della School of Public Health presso la Zhejiang University, ha detto: ” Bassi livelli di magnesio nel corpo sono stati associati ad una serie di malattie, ma nessuna prova conclusiva è stata ad oggi trovata sul rapporto tra magnesio nella dieta e benefici per la salute. La nostra meta-analisi fornisce la prova più aggiornata del collegamento tra il ruolo del magnesio presente negli alimenti e la sua relazione con alcune malattie”.

Il Dr. Wang ha aggiunto: “Le attuali linee guida per la salute raccomandano un apporto di magnesio di circa 300mg al giorno per gli uomini e 270mg al giorno per le donne. Nonostante ciò, la carenza di magnesio è relativamente comune e colpisce tra il 2,5% e il 15% della popolazione generale “.

Il magnesio è di vitale importanza per la salute umana e per le funzioni biologiche normali, tra cui il metabolismo del glucosio, la produzione di proteine e la sintesi degli acidi nucleici. La dieta è la principale fonte di magnesio ed è presente in alimenti come spezie, noci, fagioli, cacao, cereali integrali e verdure a foglia verde.

In questa analisi, i dati provenienti da 40 studi epidemiologici che coprono un periodo che va dal 1999 al 2016, sono stati usati per studiare le associazioni tra magnesio nella dieta e varie malattie. In tutti gli studi, i livelli di magnesio nella dieta sono stati determinati utilizzando un questionario di frequenza alimentare auto-riferito o un richiamo dietetico di 24 ore.

Questa meta-analisi coinvolge studi osservazionali che significa che non è possibile escludere l’effetto di altri fattori biologici o di stile di vita che influenzano i risultati. Inoltre non è possibile determinare se il magnesio è direttamente responsabile della riduzione del rischio di malattia. Tuttavia, le grandi dimensioni di questa analisi fornisce dati consistenti che sono rimasti invariati anche dopo l’ aggiustamento per sesso e localizzzazione dello studio.

Gli autori affermano che i loro risultati rafforzano l’idea che l’aumento del consumo di alimenti ricchi di magnesio è benefico per la salute generale.

Fonte: BMC Medicine

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